Antichità Preistorica

Simbolo sumerico per Divinità

La Religione Naturale nasce spontanea negli esseri umani (e forse anche negli animali). Gli umani si guardano intorno e iniziano a cercare di capire se c’è un senso nelle cose, nell’universo. Osservano tanti fenomeni che non riescono a spiegare, come la pioggia, i terremoti, il vento, la morte, la nascita, etc. In questo modo, basandosi sull’osservazione della natura e la razionalità, iniziano a formulare ipotesi metafisiche. Ovviamente non hanno le conoscenze scientifiche per formulare delle ipotesi accurate, ma senza affidarsi a profeti o testi sacri, creano forme delle forme rudimentali di deismo ante-litteram. Queste forme di religione naturale emergono nelle società preistoriche sotto la forma di animismo e totemismo. Attraverso queste forme di religione naturale i nostri antenati ipotizzavano che esistessero degli spiriti della natura, e che gli antenati defunti fossero da qualche parte. Alla testa di tutti questi spiriti, esisteva solitamente un assoluto divino, che si manifestava ogni aspetto del mondo naturale.

All’inizio, gli esseri umani crearono un Dio che era la Causa Prima di tutte le cose e Sovrano del cielo e della terra. Non era rappresentato da immagini e non aveva né tempio né sacerdoti al suo servizio. Era troppo esaltato per un culto umano inadeguato. A poco a poco svanì dalla coscienza del suo popolo. Era diventato così remoto che decisero di non volerlo più. Alla fine si disse che era scomparso.1
– Karen Armstrong

Armstrong attribuisce questa idea a Wilhelm Schmidt nel suo libro del 1912, L’origine dell’idea di Dio. Ella nota che questo Dio “è stranamente assente dalla loro vita quotidiana; non ha un culto speciale e non è mai raffigurato in effigie. Gli uomini della tribù dicono che è inesprimibile e non può essere contaminato dal mondo degli uomini”. Questo Dio originale, teorizza, era un concetto così distante e incomprensibile che “secondo la teoria di Schmidt, nei tempi antichi, il Dio supremo fu sostituito dagli dei più attraenti dei pantheon pagani”.2 

  1. Karen Armstrong, 
    Una storia di Dio: la ricerca di 4.000 anni di ebraismo, cristianesimo e islam (1993) p.3. ↩︎
  2. Armstrong, 
    Una storia di Dio , p.3. ↩︎