Biblioteca Digitale

In questa sezione puoi trovare
una lista di libri gratuiti sul Deismo.


Manuale Deista – Alla scoperta del Deismo è un testo realizzato dall’Unione Deista Italiana in cui si espone a grandi linee la filosofia deista. Utilissimo per chi vuole conoscere meglio la religione naturale e parte da zero.


Testi sul Deismo
di autori Deisti

Cristianesimo antico come la Creazione o il Vangelo una ripubblicazione della Religione della Natura (1730) di Tindal, è considerato un testo deista perché promuove un’interpretazione del cristianesimo che enfatizza la razionalità umana, la natura come rivelazione divina e una critica delle dottrine e delle istituzioni religiose tradizionali.

Trattato sulla Tolleranza (1763) di Voltaire, nel quale viene concettualizzata la tolleranza universale. Il testo si conclude con una preghiera a Dio, che per Voltaire è l’Essere supremo del deismo, perché liberi la debole mente umana dall’errore dell’intolleranza.

Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789) pubblicata il 26 agosto a Parigi è diventato il testo su cui si sono basate tante costituzioni e la carta dei diritti dell’ONU. Gli autori sono due importanti deisti La Fayette e Thomas Jefferson, in essa si parla di “sacri” diritti naturali, derivati della religione naturali, si dichiara sotto l’auspicio dell’Essere Supremo l’importanza della felicità di tutti.

Un Viaggio senza Confini, di Gary F. Bengier, ex-direttore finanziario di eBay, ha ottenuto un Master in Business Administration presso la Harvard Business School e un Master in filosofia presso la San Francisco State University. Dopo una carriera nella Silicon Valley, Gary si è dedicato a progetti personali, studiando astrofisica e filosofia. 

Il Deismo distrugge la Paura della Morte di Bob Johnson è uno sguardo molto stimolante, realistico e mirato a qualcosa con cui tutte le persone devono fare i conti: la morte. I fatti e le realizzazioni che si trovano in questo piccolo testo aiutano a confrontarsi con la morte di una persona cara e con la propria mortalità, e a proteggersi dalle religioni “rivelate” che sfruttano la paura che troppe persone hanno della morte. Include le intuizioni del fondatore americano e deista Thomas Paine, nonché di come il deismo basato sulla ragione abbia aiutato l’autore, Bob Johnson, ad affrontare la morte di sua madre.


Testi Storici
sul Deismo

Opinione dei deisti razionalisti sulla vita di Gesù secondo M. Renan (1863) di Patrice Larroque esplora le opinioni dei deisti razionalisti sulla figura di Gesù, specialmente attraverso le opere di Ernest Renan. Renan, storico e filologo del XIX secolo, è noto per la sua visione critica e storica della vita di Gesù, differente dalle interpretazioni religiose tradizionali. Larroque analizza come i deisti razionalisti, che rifiutano la divinità di Gesù ma ammirano la sua etica e filosofia, interpretano i suoi scritti e la sua vita​.

Niente di più bello ha prodotto la Rivoluzione: la Teofilantropia nell’Italia del Triennio (1796-1799) di Glauco Schettini, professore dell’università di Yale, USA, esperto dell’Europa nei secoli XVIII e XIX, in particolare l’Età delle Rivoluzioni, parla della storia di una delle forme di deismo organizzato più importanti di sempre: il culto dei Teofilantropi.


Testi sul Deismo
di autori Anti-Deisti

Esame del deismo (1831) scritto dall’Ab. Luigi Bonelli


Paper scientifici
su Temi Metafisici

Questa è una raccolta di paper pubblicati su riviste scientifiche in cui degli scienziati e ricercatori hanno utilizzato il metodo scientifico per indagare riguardo a delle questioni a limite tra la fisica e la metafisica.

L’Anima Quantistica, di Stuart Hameroff e Deepak Chopra che indaga i fenomeni che sembrano suggerire che la coscienza sopravviva alla morte fisica. Le ipotesi sono basate sulla teoria Orch Or che Hameroff ha sviluppato insieme al Premio Nobel per la Fisica Roger Penrose, che prevede che la coscienza non derivi dall’interazioni dei neuroni ma piuttosto dentro di essi, a livello quantistico.

La meccanica quantistica predice l’esistenza dell’anima? di Hassan H. Mohammed che elenca prove scientifiche della dualità metafisica corpo-anima e come può essere derivata dalle leggi della natura. Professore di Fisica dell’Università di Bassora. Laura con Lode, Master in fisica molecolare, DEA e PhD presso l’Università di Parigi. Ha pubblicato 40 articoli, ha 4 brevetti nel campo della fisica applicata e ha ricevuto la medaglia degli scienziati in Iraq per il suo contributo nelle ricerche scientifiche.

Teoria astrofisica dell’esperienza di pre-morte di Maureen Venselaar autrice, relatrice internazionale ed esperta delle NDE presso l’Institute of Noetic Sciences, la Near Death Experience Research Foundation; Università di Delft e altri. In questo testo

Coscienza emergente: dall’universo primordiale alla nostra mente (Big Wow) dell’astrofisica italiana Paola Zizzi. Notevole per il suo lavoro nel campo della teoria della gravità quantistica a loop che considera l’universo primordiale come una sorta di computer quantistico. Zizzi afferma che l’universo ha raggiunto un livello di complessità computazionale quantistica, durante il periodo di inflazione cosmica, tale da subire la Riduzione Oggettiva Orchestrata, o Orch-OR , consentendo l’ emergere della coscienza.

Dio è l’essere necessario? (2017) del ricercatore accademico Bryce E. Hardy. In questo breve testo vengono analizzate le possibili soluzioni scientifiche della nascita dell’universo, e si dimostra come l’ipotesi metafisica di Dio sia attualmente la più razionale.


Testi in inglese sul Deismo

Principi Deistici – Il Deismo valorizza le Persone

L’Invenzione del Male


Testi deisti che saranno aggiunti
prossimamente sul sito

La Ragione, l’unico oracolo dell’uomo: o un sistema compendio di religione naturale (1785) di Ethan Allen

L’Età della Ragione (1794) di Thomas Paine

La Bibbia di Jefferson (1819) di Thomas Jefferson

Principles of Nature (1819) di Elihu Palmer un predicatore metodista convertitosi al deismo, ha scritto questo lavoro per esporre la sua visione della religione, criticando il dogmatismo e le religioni tradizionali, e spiegando il deismo e le sue idee.

– Reason Not Religion di Bob Johnson
– Dieu et les hommes (1769) di Voltaire

Libri in inglese.


Libri di stampo deistico
suggeriti dall’UDI

Questi sono libri di cui l’UDI non possiede i diritti d’autore o che non sono liberi da copyright, quindi non sono gratuiti, ma per i quali si suggerisce l’acquisto a chi vuole approfondire la filosofia deista o le tematiche affini al deismo.

Il Gabbiano Jonathan Livingston è un breve romanzo scritto da Richard Bach. La storia segue le avventure di Jonathan Livingston, un gabbiano che si distingue dagli altri per il suo desiderio di volare più in alto e di esplorare nuove possibilità. Jonathan cerca di superare i limiti imposti dalla sua colonia di gabbiani, desiderando una comprensione più profonda del volo e del significato della vita. La narrazione esplora temi di libertà, autodeterminazione, e la ricerca del proprio scopo nella vita.

Coscienza oltre la Vita è stato scritto da un cardiologo olandese di fama internazionale, Pim van Lommel, che ha iniziato il proprio percorso di ricerca sulle NDE (Near-Death Experiences, o esperienze di premorte) dopo avere notato la quantità di pazienti che, dopo un infarto, dichiaravano di avere avuto visioni dell’aldilà. Nel 2001 ha pubblicato il primo e celeberrimo studio sulle NDE su The Lancet (una delle più prestigiose riviste mediche internazionali), grazie al quale è diventato il faro per chiunque sia interessato a indagare questo tema da una prospettiva scientifica.

DIO ESISTE: Come l’ateo più famoso del mondo ha cambiato idea è stato scritto da Anthony Flew, filosofo britannico che dopo aver passato una vita intera per promuovere l’ateismo e scrivere decine e decine di libri contro le religioni e l’idea di Dio, dopo una serie di riflessioni personali si è trovato nella condizione di convertirsi al Deismo, ritenuto più razionale. Questo libro analizza il suo percorso e le motivazioni che l’hanno portato a passare dall’ateismo più totale al credere nell’esistenza di un Dio.