Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unionedeistaitaliana domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Catechismo – Unione Deista Italiana

Catechismo

Non cosa pensare,
ma come pensare.

Il Catechismo Deista dell’Unione Deista Italiana si discosta dai classici catechismi religiosi in un punto fondamentale: non insegna cosa pensare, ma come pensare. L’obiettivo non è fornire un set di dogmi da accettare acriticamente, ma piuttosto fornire gli strumenti per ragionare autonomamente e criticamente su questioni filosofiche, religiose e di vita in generale.

Perché questo approccio?

I deisti italiani riconoscono che la natura umana è incline a errori di pensiero. Per questo motivo, il Catechismo si concentra sullo studio di:

L’obiettivo è quello di fornire ai deisti gli strumenti per identificare e superare questi ostacoli al pensiero critico. In questo modo, essi saranno in grado di forgiare le proprie opinioni in modo più informato e consapevole.

Cosa si trova nel Catechismo?

Il Catechismo Deista è suddiviso in diverse sezioni, che esplorano:

Ogni sezione include esempi concreti e spunti di riflessione per aiutare i deisti ad applicare i principi del pensiero critico alla propria vita.

In conclusione:

Il Catechismo Deista non è un dogma, ma una guida per il pensiero indipendente. Il suo obiettivo è quello di fornire ai deisti gli strumenti per forgiare le proprie opinioni in modo informato e consapevole, liberi da errori di pensiero e bias cognitivi.