Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unionedeistaitaliana domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Cesare Beccaria – Unione Deista Italiana

Cesare Beccaria

Cesare Beccaria (1738-1794) è stato un giurista e filosofo deista italiano famoso per il suo trattato “Dei delitti e delle pene” (1764), che ha influenzato il pensiero sulla giustizia penale, promuovendo l’umanità e l’equità nelle pene, basate sulla ragione anziché sulla brutalità. Considerato un esempio di illuminismo italiano.

Razionalità e Natura

Beccaria attribuiva grande importanza alla ragione umana e alla natura come guide per la comprensione del mondo e la formulazione delle leggi. Questa enfasi sulla ragione e sulla natura rifletteva l’approccio deista, che sostiene che Dio ha creato un ordine razionale e naturale nell’universo.

Separazione tra Religione e Legge

Nel suo trattato, Beccaria evitava di fare affidamento su argomenti religiosi diretti per giustificare il sistema legale e le pene. Questa separazione tra religione e legge era coerente con la prospettiva deista, che tende a minimizzare il coinvolgimento divino diretto negli affari umani.

Critica alla Tortura e alle Pene Crudeli

Beccaria si oppose fortemente alla pratica della tortura e delle pene crudeli, basando le sue argomentazioni sulla compassione, sulla ragione e sul rispetto per la dignità umana. Questa critica era in linea con la visione deista di un Dio giusto e compassionevole che avrebbe creato un mondo in cui le sofferenze inutili e inumane dovrebbero essere evitate.

Uguaglianza e Giustizia

Beccaria sottolineava l’importanza dell’uguaglianza di fronte alla legge e della giustizia equa per tutti i membri della società. Questo approccio rifletteva la visione deista di un Dio che avrebbe creato tutti gli esseri umani uguali e avrebbe stabilito principi di giustizia universale.

Utilizzo della Ragione nella Gestione della Società

Beccaria promuoveva l’uso della ragione e della logica nella gestione della società e nell’applicazione delle leggi, piuttosto che affidarsi ciecamente a dogmi religiosi. Questo rifletteva l’approccio deista, che enfatizza la capacità umana di ragionare e comprendere il mondo.