Ecodeismo

Ogni deista da estrema importanza alla Natura e generalmente il Deismo, a differenza delle religioni rivelate, non pone la specie dell’homo sapiens in una posizione particolarmente privilegiata rispetto alle altre, in quanto non esistono prove effettive di una preferenza. Il Deismo quindi rigetta storicamente l’antropocentrismo religioso.

I deisti che si soffermano su queste riflessioni spirituali e che adottano uno stile di vita in totale armonia con la natura e privo di sfruttamento animale, vengono chiamati Ecodeisti. Gli ecodeisti sono quindi deisti che, seguendo un’alimentazione veg e/o dichiaradosi antispecisti, lottano per un mondo migliore per tutti gli esseri viventi, non solo per i figli umani di Dio.

Ruolo importante nella lotta ecodeista è quello destinato ai Santuari per Animali, veri e propri luoghi di culto dove si sacralizza uno dei più importanti doni di Dio, la Vita, in tutte le sue forme. Questi luoghi di culto deisti sono, com’è giusto che sia, immersi nella natura, il vero tempio di Dio.

Alcuni degli ecodeisti più importanti della storia sono:


Leggi anche:
Correnti deistiche
Criptodeismo
Deisti famosi