Cos’è il Deismo?


Storia del Deismo

A differenza del teismo che richiede un profeta o l’autore di un testo sacro, e quindi ha un preciso inizio nella storia, il deismo è una visione spirituale che si può dire sia sempre esistita. In questo sezione puoi approfondire il percorso storico di questo approccio filosofico alla spiritualità.

Conosce la storia del Deismo significa anche imparare dagli errori dei nostri precedessori. In passato sono esistite due forme di Deismo estreme, il Deismo Laico che rifiutava ogni forma di organizzazione, e il Deismo Politico che voleva imporre la Religione Naturale come Religione di Stato. Entrambi questi estremi hanno danneggiato l’immagine del Deismo e impedito la sua diffusione. L’UDI pensa che il modo più sano per promuovere il deismo sia un equilibrio tra le due estremità.



Libri e video sul Deismo

Per ulteriori informazioni oltre a quelle scritte sulle pagine di questo sito, è disponibile una sezione con bibliografia riguardo al Deismo, completamente gratuita. Inoltre l’Unione Deista Italiana inoltre raccoglie in una videoteca tutti i video, film o documentari che possono promuovere il deismo o che comunque trattano il tema.