Il Deismo e la Massoneria sono due filosofie che hanno avuto a che fare per motivi storici, ma che oggi sono del tutto scollegate.
I membri della Massoneria non sono atei, bensì credono in una divinità chiamata GADU, un acronimo che sta per Grande Architetto Dell’Universo. Cosa sia esattamente questo GADU è a libera interpretazione di ogni massone. E questo si può definire Deismo, non c’è che dire.
Sulla base di ciò, si potrebbe giustamente pensare che i Fondatori della Massoneria fossero Deisti, e che essa fosse un’organizzazione deista segreta. Purtroppo non sappiamo chi ha fondato la Massoneria, in quanto storia e leggenda si fondono costantemente tra loro, ma una cosa è certa: molti Deisti, per confrontare le loro idee tra di loro, sono entrati nella Massoneria.
Il Deismo fin dalla sua nascita fino a poco tempo fa è sempre stato combattuto dalla Chiesa e dai Tiranni. Ad esempio, nel 1801 Napoleone mise fuorilegge il movimento deista dei Teofilantropi, questo costrinse molti deisti a nascondere la propria visione religiosa nell’intimità oppure, se volevano condividerla, ad entrare nella Massoneria.
La Massoneria dunque è stata un’organizzazione utile al mantenimento dei valori deisti nel periodo storico in cui propagandare questa visione costava la morte. Pensiamo ad esempio a Cayetano Ripoll, ucciso nel 1826 in Spagna dalla Santa Inquisizione per aver osato insegnare i valori deisti.
Ma i tempi sono cambiati. Oggi esistono gli Stati laici, dove si può vivere la propria spiritualità e religiosità pubblicamente, senza rischiare più la vita o la libertà. Per questo motivo non ha più senso collegare in alcun modo il Deismo alla Massoneria.
Al contrario, lo scopo dell’Unione Deista Italiana è decisamente opposto a quello della Massoneria. Mentre quest’ultima è elitaria e si basa sulla segretezza, riti d’iniziazione, gnosi misteriosa e gerarchie rigide, l’UDI è trasparente, può farne parte chiunque (anche le donne) e non c’è gerarchia, ma semplice responsabilità organizzativa, come in ogni associazione.
Infine c’è da dire che sono anche gli stessi Massoni ormai a prendere le distanze dai Deisti, in quanto ritengono il Deismo solo una delle “opzioni individuali” dei Massoni. Ad esempio la loggia Grande Oriente d’Italia scrive:
«Ancora oggi, non è inusuale il fatto che, se qualcuno facesse solo una vaga professione di Deismo verrebbe immediatamente tacciato di essere “Massone”, anche qualora ciò non fosse affatto vero. Come abbiamo già sottolineato, non si può affermare che la Massoneria sia statutariamente deistica o apertamente incline al Deismo. Tale orientamento costituisce una opzione individuale, come altre.»
Quindi, per concludere, anche se in passato il Deismo e la Massoneria possono essere stati legati per l’utilità di entrambi, oggi le due cose sono del tutto scollegate, se non addirittura opposte. Oggi i deisti non hanno più motivi di nascondersi, quindi dal punto di vista dell’Unione Deista Italiana le logge massoniche sono strumenti desueti per quanto riguarda la divulgazione di massa della religione naturale del Deismo.