Deista ante litteram

“Deista ante litteram” è un’espressione latina che significa “deista prima della lettera” o “deista prima che il termine fosse coniato”. Si usa per descrivere una persona o un pensatore il cui modo di vedere il mondo, le sue convinzioni o le sue idee sono in linea con quelle del deismo, anche se il termine “deismo” non era ancora stato coniato o diffuso al momento della sua vita o del suo lavoro.

Il deismo come movimento filosofico e religioso emerse principalmente nel XVII e XVIII secolo, soprattutto in Europa, e raggiunse il suo apice nell’età dell’Illuminismo. I deisti sostenevano l’esistenza di Dio come Creatore dell’universo, ma spesso respingevano le religioni organizzate, le credenze dogmatiche e la rivelazione divina tramite testi sacri. Invece, enfatizzavano l’uso della ragione e dell’osservazione del mondo naturale per comprendere la natura di Dio.

Quindi, quando si dice che una persona è un deista ante litteram, significa che le sue convinzioni o le sue idee riflettono il pensiero deista, anche se non hanno utilizzato il termine “deismo” per descrivere le proprie convinzioni o non erano consapevoli di far parte di un movimento deista. In altre parole, il loro pensiero è anticipatorio rispetto alle idee e ai principi del deismo, anche se il termine stesso non era ancora stato formulato o diffuso.