Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unionedeistaitaliana domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Confucio – Unione Deista Italiana

Confucio

Confucio, noto anche come Kong Qiu, è stato un filosofo e insegnante cinese vissuto nel periodo della dinastia Zhou orientale, tra il VI e il V secolo a.C. Mentre Confucio è principalmente noto per le sue dottrine etiche e politiche, ci sono alcuni elementi nelle sue idee che possono essere interpretati come affini al deismo ante-litteram. Ecco alcuni punti che lo collegano a questa corrente di pensiero.

1 – Concetto di Tian

Confucio credeva nell’esistenza di Tian, un termine cinese spesso tradotto come “Cielo” o “Divinità suprema”. Tian era considerato una forza trascendente che permeava l’universo e che governava l’ordine e l’armonia del mondo. Confucio riconosceva Tian come una forza superiore, ma non lo considerava come una divinità personificata o come un dio antropomorfico. Questo concetto di una forza trascendente ma non personalistica si avvicina alla visione deista di un Dio impersonale e non interventista.

2- Moralità e virtù

Confucio insegnava che l’umanità avrebbe dovuto seguire un codice etico e comportarsi in modo virtuoso per mantenere l’ordine sociale. Egli enfatizzava l’importanza della bontà, dell’onestà, della giustizia e del rispetto reciproco come valori fondamentali per una società armoniosa. Questo approccio morale si allinea con il deismo, in quanto promuove un sistema etico basato sulla ragione e sulla responsabilità umana piuttosto che su comandamenti religiosi rivelati.

3- Ruolo della ragione

Confucio aveva un grande rispetto per la razionalità e la ragione umana. Egli credeva che attraverso l’istruzione e la riflessione, gli individui potessero sviluppare una comprensione più profonda del mondo e raggiungere la saggezza. Questo approccio razionale all’esplorazione e alla comprensione della natura umana e del mondo riflette l’approccio deista che cerca di comprendere Dio attraverso la ragione e l’osservazione della natura.

4 – L’importanza dell’ordine naturale

Confucio sottolineava l’importanza di seguire l’ordine naturale delle cose. Egli credeva che l’armonia e l’equilibrio nella società fossero il risultato di un allineamento con l’ordine cosmico e morale. Questo richiamo all’ordine naturale si avvicina alla visione deista che vede l’universo come un sistema ordinato creato da una forza trascendente.

5 – L’opinione del deista Voltaire

“Voltaire ha criticato sia la religione cristiana, che ha elementi soprannaturali, sia l’ateismo. Il suo punto di vista religioso era un deismo tollerante e trovò il confucianesimo, come sistema filosofico, il suo equivalente più vicino, libero da superstizione e fanatismo. Voltaire vedeva Confucio come il deista ideale e rappresentante del deismo, che presentava come sostituto della religione rivelata.”
https://www.globethics.net/pdfs/CNKI/CJFD/WLXY201403003.pdf