Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unionedeistaitaliana domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Giordano Bruno – Unione Deista Italiana

Giordano Bruno

Giordano Bruno è stato un filosofo, teologo e scrittore italiano vissuto nel XVI secolo. È considerato un pensatore molto originale e audace per il suo tempo, ma è importante notare che la nozione di deismo come la conosciamo oggi si è sviluppata successivamente, nel XVII e XVIII secolo. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche del pensiero di Bruno che possono essere considerate affini al deismo ante-litteram. Ecco alcuni punti che lo collegano a questa corrente di pensiero.

1 – Concetto di Dio come principio unificatore

Bruno credeva in un Dio che era l’unità e l’essenza fondamentale di tutte le cose. Egli vedeva Dio come un principio unificatore che permeava l’universo e che si manifestava in tutto ciò che esiste. Questa visione panenteistica di un Dio immanente e presente in tutto richiama l’idea deista di un Dio come creatore dell’universo ma non coinvolto attivamente nelle vicende umane.

2 – Ricerca della verità attraverso la ragione e l’osservazione

Bruno attribuiva un ruolo centrale alla ragione e all’osservazione della natura come strumenti per comprendere l’universo. Egli sosteneva che la conoscenza e la verità potessero essere raggiunte attraverso l’uso della ragione e l’esplorazione dell’universo. Questo approccio razionale e basato sull’osservazione si allinea con l’approccio deista che cerca di comprendere Dio attraverso la ragione e l’osservazione del mondo naturale.

3 – Rifiuto delle dottrine religiose tradizionali

Bruno era critico nei confronti delle dottrine e delle gerarchie religiose tradizionali. Egli sosteneva che la verità e la conoscenza non potessero essere limitate dalle credenze dogmatiche o dai dogmi religiosi. Questo atteggiamento di scetticismo nei confronti delle dottrine religiose tradizionali è condiviso dal deismo, che spesso promuoveva la ragione e la libertà di pensiero come alternative alle dottrine religiose istituzionalizzate.

4 – Promozione della libertà di pensiero

Bruno era un sostenitore della libertà di pensiero e della libertà di espressione. Egli credeva che gli individui dovessero essere liberi di cercare la verità e di esprimere le proprie opinioni senza timore di persecuzione o oppressione. Questo valore della libertà di pensiero e di coscienza è condiviso dal deismo, che si oppose alle restrizioni religiose e all’autorità dogmatica.