I Quattro Doni

Secondo l’Unione Deista Italiana, l’Essere Supremo comunemente chiamato Dio, ha donato a tutti gli animali, in particolar modo all’uomo, Quattro Doni. L’uomo, più di ogni altro animale, ha una maggiore responsabilità nel dare valore a questi Doni, perché più di chiunque altro è capace di apprezzarne.

I Quattro Doni

Questi doni sono: il Fuoco della Ragione, la Fonte di Vita, la Terra e il Libero Arbitrio.

1 – Il Dono della Ragione

Il Primo Dono è la Ragione, simboleggiato con il Fuoco di Prometeo. La facoltà di pensare, soprattutto in quanto capacità di discernere, di determinare rapporti logici e di formulare giudizi. La Ragione è lo strumento che Dio ha dato all’uomo per saper distinguere il bene dal male, per compiere scelte, calcolare il futuro e imparare dal passato. Il fuoco che lo rappresenta spinge all’azione delle persone razionali.

Conseguenze pratiche di questo Dono:
L’apprezzamento pratico di questo dono divino deve spingere i deisti a:
– combattere contro il fanatismo
– combattere la superstizione
– combattere le ideologie
– eliminare le fallacie logiche
– promuovere l’istruzione e la conoscenza

2 – Il Dono della Vita

Il Secondo Dono è la Vita, simboleggiato da una goccia d’acqua. Nasciamo in acqua e nell’acqua è nata la vita. L’acqua ci permette di vivere. L’acqua è un elemento essenziale per la vita. L’acqua è un elemento fondamentale per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi e per il mantenimento degli ecosistemi. Essa fornisce nutrimento, sostegno e ambiente adatto alla vita. Pertanto, l’acqua può essere vista come un elemento primordiale creato da Dio che ha reso possibile l’esistenza e la sopravvivenza degli organismi viventi. Inoltre, l’associazione dell’acqua al Dono della Vita di Dio è legata alla sua capacità di purificazione e rigenerazione. L’acqua è spesso considerata un mezzo di pulizia, sia fisica che simbolica. Nel contesto deistico, l’acqua rappresenta il processo di rinnovamento e di rinascita che la vita può sperimentare attraverso le leggi naturali dell’universo creato da Dio.

Conseguenze pratiche di questo Dono:
L’apprezzamento pratico di questo dono divino deve spingere i deisti a:
– fornire accessibilità all’acqua, cibo e rifugio ai bisognosi
– curare tutte le malattie che ostacolano la vita
– promuovere cure scientifiche per le difficoltà mentali
– eliminare la guerra e le armi
– abolire la pena di morte e la tortura

3 – Il Dono del Mondo

Il Terzo Dono è il Mondo, inteso come tutto ciò che esiste. Non solo la Natura, composta da vegetali ma anche animali, minerali e tutto il resto. Tutto ciò che l’uomo ha e che deve preservare e custodire, non abusarne e distruggere.

Conseguenze pratiche di questo Dono:
L’apprezzamento pratico di questo dono divino deve spingere i deisti a:
– salvaguardia della natura dalla distruzione
– salvaguardia degli animali da inutili sofferenze
– lottare contro il climate change e l’inquinamento
– salvare la biodiversità del creato
– espandere la conoscenza oltre il nostro pianeta


4 – Il Dono della Libertà

Il Quarto Dono è la Libertà o, più precisamente, il Libero Arbitrio, la facoltà di scegliere tra bene e male, giusto e sbagliato, etc. Il Libero Arbitrio si può esercitare in stato di completa libertà, quindi i Deisti combattono le tirannie e le ideologie che affossano l’esercizio di tale Dono. Il simbolo che lo rappresenta è l’aria, perché cosa c’è più libero del vento?

Conseguenze pratiche di questo Dono:
L’apprezzamento pratico di questo dono divino deve spingere i deisti a:
– difesa della libertà di parola e d’espressione
– promozione di tutti diritti umani, civili e sociali
– idee?

Perché scegliere i Quattro Elementi come Simboli dei Doni?

Il tema dei quattro elementi è presente in tutte le culture religiose più antiche, e non solo. L’Unione Deista Italiana intente rimuovere gli aspetti più magici da questo simbolismo e attribuirgli un valore più filosofico, così come ha già fatto con i ministri di culto, altari, ritualità, etc.

I deisti hanno scelto di scegliere i Quattro Elementi come Simboli dei Doni di Dio per diversi motivi. Innanzitutto, i Quattro Elementi sono una concezione antica e universale della natura. Sono stati utilizzati da molte culture diverse per spiegare la creazione e la struttura del mondo.

In secondo luogo, i Quattro Elementi sono facilmente comprensibili e accessibili a tutti. Non richiedono una conoscenza specialistica o un’appartenenza a una particolare religione.

In terzo luogo, i Quattro Elementi sono simbolici di diversi aspetti della natura e della vita umana. L’Acqua è simbolo di vita, la Terra è simbolo di stabilità, l’Aria è simbolo di libertà e il Fuoco è simbolo di energia.

I deisti credono che Dio abbia creato il mondo e l’umanità attraverso questi Quattro Elementi. Gli esseri umani sono fatti di materia, che è composta dagli Elementi. Il mondo naturale è anche costituito dagli Elementi.

I deisti vedono i Doni di Dio come manifestazioni di questi Quattro Elementi. Il Dono della Vita è un dono dell’Acqua, il Dono del Mondo è un dono della Terra, il Dono della Libertà è un dono dell’Aria e il Dono della Ragione è un dono del Fuoco.

Naturalmente, non tutti i deisti concordano sull’uso dei Quattro Elementi come Simboli dei Doni di Dio. Alcuni deisti preferiscono usare altri simboli, come la natura, l’universo o la creazione. Tuttavia, l’uso dei Quattro Elementi è una tradizione deista diffusa, che è stata utilizzata da diversi deisti nel corso dei secoli.