Rispondi a: “Il Deismo non prova Dio, quindi Dio non esiste”

Home Forum Critiche e Apologie deistica “Il Deismo non prova Dio, quindi Dio non esiste” Rispondi a: “Il Deismo non prova Dio, quindi Dio non esiste”

Fedele
greenintro
    • 3
    • 4
    • 7
    • Novizio

Ho un dubbio. Quando si dice che il deismo tende a ricavare la tesi dell’esistenza di Dio partendo dall’ “osservazione dell’Universo”, lo si deve intendere necessariamente come l’idea secondo cui il Deismo ricerca Dio nel mondo esterno, come fondamento dell’ordine della natura materiale, oppure si deve intendere “Universo” in senso più generale, comprendente anche il mondo interiore della coscienza? La storia della filosofia mostra come accanto alla via aristotelico-tomista di dimostrazione di Dio a partire dalla contingenza e imperfezione del mondo naturale, fino ad arrivare alla presunta necessità di Principio perfetto, assoluto ecc., c’è la via, che è quella che personalmente prediligo, di stampo platonico-agostiniana che riconosce Dio sulla base di una superiorità della conoscenza intelligibile rispetto a quella sensibile (argomento agostiniano della certezza delle preposizioni della matematica, puramente ideali rispetto alla potenziale ingannevolezza dei sensi corporei da cui si ricaverebbe che solo un’entità puramente spirituale, come Dio, potrebbe essere il Principio necessario di ogni verità). Per cui mi chiedo, il deismo riconosce solo la via esteriore, dalla natura e dalla scienza a Dio, oppure anche quella interiore, dal contenuto di un’esperienza innata come può essere quello di alcune Idee ad uno spirito puro che infonde nell’anima umana quei contenuti, che non potrebbero esser ricavati dall’esperienza sensibile? La risposta è determinante per il mio riconoscermi nel Deismo (ma questo giustamente è solo un problema mio…)