Buonasera

Home Forum Benvenuto: presentati! Buonasera

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da Nicolas.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Fedele
      greenintro
        • 3
        • 4
        • 7
        • Novizio

Buonasera a tutti, mi chiedo Davide e mi fa piacere esser parte di questa comunità. Ho 37 (ancora per poco, lunedì prossimo compio gli anni) anni e mi occupo di saggistica filosofica. Per molto tempo mi sono considerato cristiano, anche perché cristiani sono stati, e sono tuttora, i pensatori che più hanno ispirato la mia visione del mondo, ma poi mi son reso conto che non avevo senso sentirsi parte di una Chiesa in cui dogmi di fede fondamentali non riescono davvero a convincerti (se non sul piano simbolico metaforico). Continuo a condividere e apprezzare molti aspetti del Cristianesimo, soprattutto dal punto di vista filosofico metafisico (con una predilezione per il filone platonico-agostiniano), ma mi fermo là, la mia idea di Dio non è quella dei miracoli, delle rivelazioni,dei testi sacri, ma quella del Logos, del Dio come necessario fondamento che la ragione richiede. Spero e sono convinto trovarmi bene con voi!

Moderatore
        Giuseppe
          • 3
          • 17
          • 20
          • Novizio

Benvenuto sei nel posto giusto

Lume
          Nicolas
            • 21
            • 14
            • 35
            • Novizio

Ciao Davide e benvenuto, quali sono i pensatori che ti hanno ispirato di più?
            Hai visto la sezione delle correnti?

https://www.deismo.it/deisti/correnti-deistiche/

Fedele
            greenintro
              • 3
              • 4
              • 7
              • Novizio

Grazie a tutti! I pensatori da cui sento di aver ripreso più penso siano Platone, S-Agostino, Rosmini (sottovalutatissimo, ma lo considero il più grande filosofo dell’800), Husserl e la fenomenologia, e poi direi le correnti dello spiritualismo e del personalismo del Novecento in Italia. Posso non condividere gli aspetti fideistici di molti di loro ma salvare quelli metafisici e teoretici.

Sì, avevo già adocchiato l’elenco delle correnti deistiche, quella in cui al momento trovo di riconoscermi di più è è il deismo spirituale, anche se personalmente non seguo riti di meditazione o cose del genere, anche perché provenienti da un background culturale orientale che rispetto ma che non mi appartiene. Credo in un Dio personale con cui si può interagire, in modo indiretto, nell’esperienza interiore, che però secondo me ha bisogno di essere chiarificata tramite la razionalità, e quindi mi ritrovo più nell’accezione occidentale di “spiritualità”.

Lume
              Nicolas
                • 21
                • 14
                • 35
                • Novizio

Non ho mai sentito parlare di Rosmini, ti andrebbe di aprire un topic nel forum su di lui e sulle idee che ti hanno maggiormente colpito e che vorresti condividere? Se ti va. 🙂

Fedele
                  greenintro
                    • 3
                    • 4
                    • 7
                    • Novizio

Se può far piacere va bene, grazie dell’interesse. Provo a raccogliere le idee e ci provo…

Lume
                  Nicolas
                    • 21
                    • 14
                    • 35
                    • Novizio

Se ti va sarebbe fantastico. Grazie! 🙂

Visualizzazione 5 filoni di risposte
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.