Il Simbolo

L’Unione Deista Italiana ha un logo semplice, minimale ma molto significativo.

Scegliere un simbolo non è stato facile. I Deisti americani usano una versione alterata della D sulla Dichiarazione di Indipendenza americana, che ha molti ideali deisti ed è stata scritta da uno dei deisti più famosi, Thomas Jefferson.

Noi essendo di cultura europea, abbiamo voluto rifarci alla nostra storia. L’idea che accomuna tutti i deisti è che ci sia un Ente superiore, cioè Dio, e quindi abbiamo ritenuto che fosse la Sua rappresentazione classica il nostro simbolo.

A differenza del classico “Occhio della Provvidenza“, spesso associato alla massoneria, il nostro simbolo non ha la pupilla. Questo ha molteplici significati.

Il primo è che così rappresenta un’occhio chiuso o cieco, cioè un Dio non interventista, e allo stesso tempo un occhio che emette luce, incapace di farci vedere un’eventuale pupilla, cioè il Dio impersonale o “Sostanza” che non può essere immaginato dalla mente perché non corrisponde a niente che sia nella nostra esperienza umana.

Il secondo è proprio per distinguerci dalla massoneria, non solo per allontanarci dalla visione negativa che ne hanno molte persone, ma anche perché la nostra visione del Deismo è completamente opposta. Non c’è più bisogno di nasconderci dai roghi della Chiesa, quindi non c’è più bisogno di segretezza, la Religione Naturale è per tutti, non per pochi eletti selezionati tra loro.

Il terzo è che, anche se alcuni deisti credono alla Provvidenza in forma totale o parziale, essa non è un concetto di base del Deismo, cioè non accomuna tutti i deisti.