Mikhail Lomonosov

Galina Evgenèvna Pavlova; Aleksandr Sergeevich Fedorov (1980). Mikhail Vasilievich Lomonosov: la sua vita e il suo lavoro. Mir. P. 161. La direzione atea della creatività scientifica e artistica di Lomonosov non è stata sempre coerente. La sua visione del mondo, così come quella di molti altri rappresentanti dell’età dei Lumi, possedeva elementi di deismo secondo i quali Dio, avendo creato l’universo, non assumeva alcun controllo sul suo sviluppo che era governato dalle leggi della natura. Il deismo di Lomonosov non era un fattore casuale. Come disse giustamente Karl Marx, il deismo era il modo più conveniente e più semplice per molti materialisti del XVII e XVIII secolo di abbandonare la religione.

Andrew Kahn (2008). L’intelligenza lirica di Pushkin. La stampa dell’università di Oxford. P. 130. ISBN 9780191552939. Nessuna conclusione atea scaturisce da “The Orb of Day has Set” per invertire il deismo di Lomonosov, ma la poesia si intromette ancora in un doloroso divario tra uomo e natura.