Mitizzazione

La mitizzazione è il processo per cui una persona muore e i suoi seguaci iniziano ad elaborare un religione sulla sua persona, anche se quella persona fosse atea, deista o completamente in disaccordo con ciò che afferma la sua chiesa.

E’ appropriazione indebita di immagine. Un abuso per cui i testi non si scusano. Tale umiltà, riconoscere i limiti della propria religione, consentirebbe di creare una religione mondiale per tutti.

Il processo di mitizzazione di una figura storica può essere sintetizzato in quattro fasi temporali:

1. Dopo la Morte

Dopo la morte della figura storica, emergono le prime narrazioni orali delle sue gesta, spesso esagerate o abbellite, che iniziano a circolare tra le persone.

2. Documentazione e Aggiunta di Elementi Soprannaturali

Le storie vengono documentate in biografie, agiografie o testi sacri, dove gli autori aggiungono elementi soprannaturali, miracoli e virtù eccezionali per ispirare e impressionare i lettori.

3. Venerazione e Culto

La figura viene progressivamente venerata come un eroe, un santo, una divinità o una figura spirituale. Sorgono templi, cerimonie religiose e riti che consolidano la sua importanza e il suo status divino.

4. Iconografia e Influenza Duratura

L’iconografia, le rappresentazioni artistiche e i simboli associati alla figura contribuiscono a perpetuare il suo mito attraverso le generazioni. La sua influenza culturale, religiosa e politica continua a crescere, influenzando profondamente la società e la mentalità collettiva.

Queste fasi riflettono come una figura storica può trasformarsi da un individuo reale a un simbolo mitico che incarna ideali, valori e poteri divini nella memoria collettiva dell’umanità.


Personaggi storici Mitizzati

Ecco la lista dei personaggi storici mitizzati, ordinati dalla nascita più antica alla più recente:

1. Confucio (551-479 a.C.)

2. Buddha (Siddhartha Gautama) (circa 563-483 a.C.)

3. Elia il Profeta (IX secolo a.C.)

4. Zoroastro (Zarathustra) (data incerta, tradizionalmente circa 1500-1000 a.C.)

5. Alessandro Magno (356-323 a.C.)

6. Gesù di Nazareth (circa 4 a.C.-30/33 d.C.)

7. Apollonio di Tiana (circa 15-100 d.C.)

8. Giulio Cesare (100-44 a.C.)

9. Maometto (570-632 d.C.)

10. Carlo Magno (742-814 d.C.)

11. San Francesco d’Assisi (1181/1182-1226 d.C.)

12. Gengis Khan (circa 1162-1227 d.C.)

Questa lista fornisce una panoramica delle figure storiche che sono state mitizzate, insieme a una spiegazione di come il processo di mitizzazione è avvenuto per ciascuno di loro.