Rito del Dono

Noi non siamo il nostro corpo, ma la nostra anima. Il corpo non sono altro che particelle che abbiamo preso in prestito dall’Universo creato da Dio, e che un giorno daremo indietro, mentre la nostra anima entrerà in una dimensione superiore. Finché siamo in questo corpo, è giusto poter condividere il Dono che abbiamo ricevuto con chi ne ha bisogno.

Mentre alcune religioni si oppongono alla donazione del sangue, come i Testimoni di Geova, i Deisti promuovono tale pratica, così come tutte le altre forme di donazione, quali: plasma, midollo, capelli, gameti, etc.

Dio ci ha donato la Vita, e quindi donare ci avvicina al Divino.


I Lumi praticano il Dono

Tutti i Lumi, i ministri di culto dell’Unione Deista Italiana, sono donatori di sangue e midollo (tranne nei casi in cui siano impossibilitati per motivi di salute).

Praticando in questo modo il Rito del Dono i ministri di culto della religione naturale salvano vite in modo attivo, e salvare la vita di una persona in difficoltà è la più grande preghiera che si possa fare a Dio.

Invitiamo non solo i Lumi, ma tutti i fedeli della Religione Naturale, a condividere con i bisognosi ciò che possono.

Dono del Sangue

Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630 mila persone all’anno solo in Italia, in media circa una al minuto. Ma donare il sangue è utile anche per chi lo dona, infatti è anche un modo per tenere sotto controllo la propria salute:

– al momento della donazione il donatore viene sottoposto a un emocromo completo e al test per individuare HIV, epatite B e C e sifilide e ai donatori periodici vengono controllati regolarmente anche i livelli di colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina

– i donatori di sangue hanno diritto al vaccino antinfluenzale gratuito.

Infine il donatore, lavoratore dipendente, ha diritto ad un permesso di lavoro per l’intera giornata in cui effettua la donazione, conservando la retribuzione per l’intera giornata lavorativa (art.8, 219/2005).

Per donare il sangue occorre avere tra i 18 e i 65 anni, avere un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente.


Dono del Midollo

Il midollo osseo è la “fabbrica” delle cellule del sangue: contenuto nelle ossa non va confuso con il midollo spinale, che invece è del sistema nervoso. Quest’ultimo si trova all’interno della colonna vertebrale e collega il cervello con il resto del corpo.

Ogni anno in Italia oltre 2 mila persone hanno bisogno di un trapianto di midollo per curare la loro malattia: tumori del sangue, leucemie, linfomi, mieloma, aplasia midollare, mielodisplasie, etc.

Il midollo osseo non si può sintetizzare in laboratorio: come avviene con il sangue, è necessario trovare un donatore compatibile, cioè con un HLA identico. (Human Leukocyte Antigen)

Per essere ammessi al Registro Donatori di Midollo osseo, occorre avere tra i 18 e i 35 anni, avere un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente.

– C’è una possibilità su 100.000 che tu possa essere chiamato a donare.
– La donazione è SICURA e INDOLORE.
– Se verrai chiamato, proverai l’emozione di aver salvato una vita.