Simonne Evrard nasce a Tournus (Francia) il 6 febbraio 1764, Il padre di Simonne, Nicolas Evrard, nacque a Tournus il 4 maggio 1724, si sposò due volte.
Dall’unione con Catherine Baret, ha avuto una figlia: Philiberte (nata il 28 febbraio 1762) e dal secondo matrimonio con Catherine Large, tre figlie: Simonne (nata il 6 febbraio 1764), Etiennette (nata il 4 ottobre 1766) e Catherine (nata il 16 settembre 1769).
Nicolas Evrard era impiegato-carpentiere di barche e abitava in una casa situata nel quartiere della Pêcherie, parrocchia Saint-André, sul quai du Nord, a Tournus.
Era proprietario di una casa.
La sua seconda moglie, Catherine Large, possedeva un bosco a Charne e un’altra terra, senza molto valore, a cinque chilometri da Tournus.
Riguardo agli studi delle ragazze, la cosa più probabile è che esse abbiano ricevuto un’istruzione presso la scuola gratuita dell’ospizio di carità di Tournus.
Nel 1774, la mamma muore, seguita, il 18 febbraio 1776, del padre Nicolas.
Philiberte ha 14 anni, Simonne 12, Etiennette 10 e la piccola Catherine 7.
Non è chiaro chi fosse stato designato per la tutela, ma la tradizione vuole che le quattro orfanelle si trasferissero a Parigi, dove una donna di Tournus avrebbe aperto una bottega vicino ad una lavanderia dando loro del lavoro.
Più tardi, alcuni documenti segnalano che Etiennette sposò un cuoco, Antoine Bezancenot, e Catherine un tipografo, Jean-Antoine Corne.
Marat conobbe Simonne prima del 1 gennaio 1792, data che compare nella promessa di matrimonio che egli assunse nei confronti della sua fidanzata.