Tempio

Un Tempio dell’Unione Deista Italiana è un luogo sacro e rifugio spirituale dove le persone possono trovare pace e serenità immersi nella natura e nella contemplazione. È abitato dai Rinati, coloro che hanno fatto parte del Progetto Rinascita, che sono individui senza dimora che hanno trovato una nuova vita e un nuovo scopo all’interno di questa comunità.

Il tempio offre uno spazio tranquillo e accogliente dove le persone possono praticare la meditazione, la contemplazione e altre forme di riflessione spirituale. La presenza dei Rinati aggiunge un elemento di autenticità e umanità alla comunità, poiché essi portano con sé le loro esperienze di vita e la loro ricerca di redenzione e rinnovamento.

Inoltre, il Tempio dell’Unione Deista Italiana può fungere da centro per attività spirituali, eventi culturali e servizi sociali volti a sostenere i membri della comunità e coloro che cercano rifugio e sostegno. È un luogo dove le persone possono trovare conforto, ispirazione e connessione con se stesse, con gli altri e con il mondo che le circonda.


Ospiti e Rinati

I Rinati sono individui senza dimora che hanno scelto di aderire all’Unione Deista Italiana, abbracciando la dottrina e gli ideali della comunità. Sono accolti nel tempio e vivono lì come membri attivi, partecipando alle attività della comunità e contribuendo alla sua crescita e al benessere collettivo.

Gli Ospiti, d’altra parte, sono persone che possono essere fedeli dell’Unione Deista Italiana o semplici curiosi che visitano il tempio per un breve periodo di tempo, solitamente per meditare, contemplare o partecipare ad eventi spirituali. Possono essere ospitati nel tempio durante la loro visita e hanno l’opportunità di immergersi nella vita della comunità, anche se in modo temporaneo. La differenza principale è che gli Ospiti non vivono stabilmente nel tempio e possono avere diverse motivazioni per la loro visita, mentre i Rinati sono membri a pieno titolo della comunità.


Struttura

Il Tempio è strutturato in diverse zone.
Queste sono alcune delle più importanti.


Serre e Terre coltivabili

I Templi saranno auto-sufficienti dal punto di vista alimentare ed energetico. Ci saranno serre e/o campi dedicati alla coltivazione di cibo biologico. In questi spazi lavoreranno alcuni Rinati affiancati dai Robot e sarà destinato a sostentare le persone nel tempio. Il cibo in eccedenza sarà venduto per sostenere le spese del Tempio.


Dormitori

Sia i Rinati che gli Ospiti avranno bisogno di un posto dove dormire. I Dormitori sono i luoghi adatti a questo. Ogni Rinato avrà la sua stanza personale dove potrà tenere le sue cose e passare il suo tempo libero. Uno spazio proprio è fondamentale per la salute mentale di ogni persona, e finalmente tutti coloro che hanno aderito al Progetto Rinascita che non dispongono di questo spazio avranno ciò che gli spetta, un posto caldo e accogliente da chiamare “casa”.


Mensa e Cucina

Seppur ogni Rinato e ogni Ospite ha la sua stanza, l’idea nel Tempio è quella di mangiare insieme. Il momento del pasto è un momento sacro ed è bello condividerlo insieme, per questo in ogni Tempio ci sarà uno spazio dedicato a questo. Il cibo sarà preparato dai Rinati seguendo principi di dieta sana e nutrizione equilibrata, ma non solo. Si darà molta importanza anche al sapore e all’etica. I pasti infatti saranno interamente basati su un’alimentazione vegetale, priva di violenza e a basso impatto ambientale.


Bagni

Come ogni struttura che si rispetti, ovviamente nel Tempio saranno presenti i servizi igienici e le strutture per la pulizia personale. I bagni saranno divisi in base al genere e ovviamente accessibili anche a persone con disabilità (come ogni altra struttura). Saranno mantenuti al massimo livello igienico dai Rinati che se ne occuperanno.


Piscina

Ogni Tempio avrà una grande piscina, che servirà come luogo di svago e rinfresco durante i mesi estivi, ma non solo. Nella piscina del Tempio sarà anche praticato il Rito della Rinascita, una specie di battesimo dedicato ai nuovi abitanti del Tempio, in quanto l’acqua è simbolo di purificazione e rinascita, e con tale rituale religioso verrà dato il benvenuto nella comunità ai nuovi membri, che dal quel momento saranno chiamati Rinati.


Infermeria

Molti Rinati potrebbero necessitare, probabilmente in un primo momento ma non solo, di sostegno medico, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Per questo motivo in ogni Tempio ci sarà un’area dedicata al trattamento e alla cura dei membri della comunità, e sarà attrezzata per offrire supporto anche agli Ospiti in caso di necessità medica o emotiva. In questa sezione ci saranno persone altamente specializzate che saranno sempre pronte a rispondere a qualsiasi urgenza imprevista.


Sala Generale

La Sala Generale è il cuore pulsante del Tempio. Simile alla stanza di una chiesa dove si celebra una messa, in questo luogo ogni sera, ma non solo, si terranno opere teatrali, concerti, esibizioni artistiche, proiezione di film e documentari, discorsi su temi filosofici e religiosi e quant’altro. Inoltre i Rinati possono raccontare le loro esperienze, e i Lumi possono tenere discorsi di ispirazione sull’importanza della fede, della ragione e altro ancora. Ovviamente tutto ciò è assolutamente gratuito sia per i Rinati che per gli Ospiti.