Valori Deisti

  1. Curiosità: I deisti credono che sia importante essere curiosi e imparare cose nuove. Le religioni tradizionali sono contro la “curiosità cattiva” o la curiosità in generale, ma la realtà è che non c’è curiosità buona o cattiva, semplicemente i curiosi fanno paura al potere, perché chi è curioso è intelligente, studia, fa ricerche e dunque si fa domande, cosa che ai dogmatici non piace.

Democrazia: La democrazia è un valore importante per i deisti. I deisti credono che tutti gli esseri umani abbiano il diritto di partecipare al governo e di prendere decisioni che influenzano le loro vite. Nel corso della storia teocrazie e dittature fasciste hanno combattuto contro i deisti che promuovevano il potere del popolo, dal popolo e per il popolo. Ancora oggi i deisti sono attivi contro i regimi totalitari diffusi nel mondo.

Speranza: I deisti credono che ci sia sempre speranza per il futuro, anche nei momenti più bui, e che il ruolo più importante di una religione sia proprio quello di portare la speranza, soprattutto laddove non c’è. Per questo motivo ad esempio l’Unione Deista Italiana promuove la ricerca per le malattie orfane, ovvero quelle malattie che non hanno fondi di ricerca perché troppo rare.

Oltre a questi valori condivisi in gran parte da tutti i deisti, ogni deista ha la sua legittima visione personale su tutto il resto. L’eterogeneità di vedute è una componente essenziale e sacra nella religione naturale.