Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the unionedeistaitaliana domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/xeadylil/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Chi sono i Lumi? – Unione Deista Italiana

Chi sono i Lumi?

Ogni religione, per legge, ha quelli che sono definiti “ministri di culto”. Essi vengono chiamati preti nel Cristianesimo, imam nell’Islam, rabbini nell’Ebraismo, bonzi nel Buddhismo, e così via.

Per quanto riguarda il Deismo, l’Unione Deista Italiana, di fronte alla necessità di definire un titolo per i “ministri di culto”, ha deciso di utilizzare il termine Lume, sia in riferimento a l’Età dei Lumi, sia al cosiddetto Lume della Ragione che dovrebbe ispirare ogni deista.

Inoltre secondo la Treccani, il termine Lume, tra i tanti significati che ha nella lingua italiana, identifica anche quello di “persona di gran merito e di gran sapere […] che costituisce una guida”.

Come nelle altre religioni, il sacerdote deista funge da mediatore tra i fedeli e la divinità. Ma a differenza delle altre religioni, il Lume non è indispensabile. Lume infatti deriva da lumen, che significa “finestra, apertura che dà luce”. Il Lume non è la Luce, non esistono assurdità come “infallibilità papale” nel Deismo, ciò che dice un Lume non ha in nessun caso più valore di altri per il solo ipse dixit. Il Lume è qualcuno che, tramite argomentazioni prive di fallace logiche, può aiutare chi si è appena avvicinato al Deismo ad approfondire la sua conoscenza e le sue riflessioni spirituali. Ma ogni Deista può “aprire la finestra” anche da solo.

Il compito dei Lumi è diffondere la conoscenza del Deismo e combattere per i valori di tolleranza e fratellanza universale che promuove l’Unione Deista Italiana. Infine, inutile dirlo ma è bene precisarlo, tra i Lumi ci sono anche sacerdotesse di genere femminile.